Entra nel vivo il progetto Polis varato nell’ambito del PNRR, iniziativa che tra le linee di intervento prevede anche la creazione di sportelli unici di prossimità nei piccolo in Comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti. Un sostegno concreto ai cittadini residenti, agevolati nell’accesso ai servizi pubblici in modalità digitale attraverso una piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane.
Progetto Polis: nuovo modello di ufficio Postale
Si tratta del Piano Complementare denominato Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale, promosso dal Governo per favorire la coesione e il superamento del digital divide.
Obiettivo del Progetto è offrire ai 6.933 Comuni con meno di 15000 abitanti e dotati di almeno un Ufficio Postale di accedere a tutti i servizi pubblici per mezzo di un unico punto di accesso multicanale, collocato presso Poste Italiane, dove sarà attiva la nuova piattaforma IT fruibile tramite:
- postazioni self-service per la fruizione di servizi di pubblica utilità,
- ATM evoluti per l’erogazione di servizi al cittadino,
- locker per la fruizione h24 di servizi di corrispondenza e pacchi, e-Commerce e altri servizi di pubblica utilità,
- vetrine digitali interattive per la comunicazione con i cittadini.
Sportello Unico h24
Saranno pronti in primavera i primi venti desk digitali attivi 24 ore su 24 e attivati in altrettanti piccoli Comuni della Penisola, che gradualmente vedrà comparire circa 7mila sportelli unici all’interno degli uffici postali, dotati di una infrastruttura digitale e tecnologica all’avanguardia resa possibile grazie al finanziamento pari a 800 milioni di euro di Fondi PNNR.
I servizi pubblici disponibili online
La lista dei documenti che sarà possibile richiedere e ottenere attraverso gli sportelli unici è molto lunga, spaziando dai certificati anagrafici e di stato civile alla carta d’identità elettronica, ma anche il passaporto, il codice fiscale per i neonati, i certificati previdenziali e giudiziari che si aggiungono ai numerosi altri servizi postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Potranno essere richiesti, inoltre, anche i documenti che generalmente competono all’Agenzia delle Entrate come il Codice Fiscale, le planimetrie catastali, l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Un’opportunità rapida e pratica anche per richiedere l’ISEE di competenza dell’INPS, l’estratto contributivo e la Certificazione Unica.
Documenti d’identità
- Richiesta Passaporto (prima richiesta e rinnovo)
- Richiesta Carta d’identità Elettronica
- Richiesta emissione primo Codice Fiscale (neonato)
- Richiesta ri-emissione/duplicato Carta Nazionale Servizi -Tessera Sanitaria -Codice Fiscale
- Richiesta duplicati patente
Certificati Anagrafici
- Certificato anagrafico di nascita
- Certificato anagrafico di matrimonio
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di residenza
- Certificato di residenza AIRE
- Certificato di stato civile
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di residenza in convivenza
- Certificato di stato di famiglia AIRE
- Certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
- Certificato di stato libero
- Certificato anagrafico di unione civile
- Certificato di contratto di convivenza
Certificati giudiziari
- Certificato Casellario giudiziario
- Atti Volontaria Giurisdizione
Certificati Previdenziali
- Modello OBIS/M (riepilogo pensioni in pagamento – anche per richiesta del V°)
- Cedolino Pensione
- Certificazione Unica
Servizi alle Regioni
- Prenotazione su CUP Unico Regionale
- Autodichiarazione esenzioni per reddito
Altri servizi
- Assicurazione obbligatoria delle casalinghe
- Esonero/esenzione Canone RAI
- Rilascio/rinnovo patente nautica