Tratto dallo speciale:

Hub Aziende: nuovi canali per i servizi INPS online

di Anna Fabi

Pubblicato 13 Gennaio 2023
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:53

logo PMI+ logo PMI+
Nuovi Hub Aziende INPS: in arrivo ulteriori canali per la fruizione dei servizi integrati e interoperabili per aziende e intermediari.

Rilasciati gli applicativi che abilitano il funzionamento del nuovo Hub Aziende INPS: si tratta di una infrastruttura che mette assieme soluzioni che consentono la realizzazione e l’esercizio di ulteriori canali per la fruizione dei servizi INPS online per imprese e intermediari, oltre a quelli consueti.

Il programma rientra nell’ambito delle iniziative correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) avviate dall’INPS con riferimento alla reingegnerizzazione e digitalizzazione di processi per la realizzazione di più servizi target.

Hub Aziende si propone di potenziare l’interoperabilità tra piattaforme per gestire meglio le interazioni end-to-end tra gli applicativi in ambito Lavoro e Welfare, così da coinvolgere più soggetti (Enti, Amministrazioni, Aziende, Consulenti/Intermediari), semplificando e automatizzando tali processi.

Il primo progetto in partenza è riferito all’invio dei flussi Uniemens. Nei prossimi mesi l’INPS renderà possibile l’accreditamento sulla nuova piattaforma e avvierà la sperimentazione.

Le prime indicazioni sono contenute nel Messaggio INPS n.226 del 12 gennaio 2023, mentre ulteriori dettagli sui prossimi step saranno comunicati successivamente.