Il servizio INPS “Riscatti e Ricongiunzioni”, rinominato “Riscatti, Ricongiunzioni e Computo” è stato arricchito di nuove funzionalità per consentire ai cittadini una scelta più consapevole in merito alle prestazioni pensionistiche.
Ricongiunzione, Computo e Costituzione
Le domande telematiche di ricongiunzione, computo dei servizi e costituzione di posizione assicurativa possono essere presentate via web utilizzando il servizio disponibile sul sito INPS (www.inps.it) al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale Riscatti, Ricongiunzioni e Computo”.
Dopo l’autenticazione – con SPID di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) – si può scegliere:
- Home Riscatti;
- Home Ricongiunzioni e Computo.
Ricongiunzioni e Computo: novità INPS
Nella pagina iniziale della sezione si può scegliere tra:
- Nuova Domanda;
- Consultazione Domande;
- Manuale Utente.
È inoltre presente una descrizione informativa per ognuna delle prestazioni di trasferimento di contributi tra diverse gestioni previdenziali presenti nell’applicativo.
Ricongiunzioni e computo ai fini pensionistici
La nuova domanda unificata permette di consultare il proprio estratto contributivo e verificare la correttezza dei contributi versati, oppure di inoltrare richieste di modifica e/o integrazione della propria Posizione Assicurativa attraverso gli applicativi FASE (Fascicolo elettronico delle segnalazioni) e RVPA (Richiesta variazione posizione assicurativa).
Infine, si può conoscere quale tipologia di trasferimento contributivo è disponibile in base alla propria situazione contributiva.