Grazie all’utilizzo del servizio INPS online Consulente Digitale delle Pensioni lanciato lo scorso aprile, sono aumentate del 10% le domande di quattordicesima e di oltre il 20% i supplementi di pensione. In pratica, si tratta di una procedura guidata che permette ai pensionati di capire, in modo semplice, se hanno diritto ad altre prestazioni.
L’applicativo, realizzato in ottemperanza agli obiettivi di digitalizzazione dei servizi pubblici (Missione 1, Componente 1, Asse 1 – Sub-investimento 1.6.3 – a – Digitalizzazione dell’INPS) previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), individua infatti i potenziali fruitori delle varie integrazioni al reddito da pensione, proponendo al contribuente un percorso web per la verifica in tempo reale dei requisiti e per la presentazione della domanda.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Come funziona il Consulente Digitale delle Pensioni
Si tratta di uno strumento di consulenza virtuale per i pensionati, il cui scopo è quello di aiutare i pensionati ad individuare potenziali diritti non esercitati, guidandoli nella verifica dell’eventuale diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione. Al momento, le prestazioni proposte dal servizio (altre saranno integrate nel corso dell’anno ) riguardano:
- il bonus quattordicesima (somma aggiuntiva),
- il supplemento di pensione
- l’integrazione al trattamento minimo.
Come accedere al servizio INPS
Nelle prime settimane il servizio di consulenza digitale sarà aperto a una platea limitata e si potrà utilizzare dopo aver ricevuto una notifica tramite MyINPS e per email. Successivamente, il Consulente Digitale delle Pensioni sarà reso disponibile per tutti i pensionati.
In tutti i casi, l’accesso è riservato a chi possiede credenziali digitali: SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il servizio – fruibile anche da smartphone tramite App – è disponibile online sul portale www.inps.it, dal menu “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, sotto la lettera “C”. Qui il link diretto al servizio.