I nati nel 2002 hanno tempo fino al 28 febbraio 2022 per spendere il Bonus Cultura, la carta di importo pari a 500 euro da utilizzare per acquistare biglietti per cinema e teatro, concerti, musei, libri e abbonamenti secondo quanto previsto dalla misura varata dal Ministero della Cultura.
Il Bonus Cultura ha come destinatari coloro che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022 e che si sono registrati alla piattaforma 18app entro lo scorso agosto. Manca quindi meno di un mese alla scadenza della carta per i giovani classe 2002, che possono ancora effettuare gli acquisti sia online sia presso i negozi fisici dopo aver generato il buono da spendere attraverso il portale ufficiale, con accesso tramite SPID.
È necessario, infatti, indicare la tipologia di esercente presso il quale si intende spendere una parte del buono o l’intero importo disponibile, ma anche specificare il tipo di bene da acquistare e l’importo finale. Per quanto riguarda le varie categorie di beni che è possibile acquistare con il Bonus Cultura, il Ministero specifica quanto segue:
- cinema;
- concerti;
- eventi culturali;
- libri;
- musei, monumenti e parchi naturali ed aree archeologiche;
- teatro e danza;
- formazione;
- musica registrata;
- abbonamenti a quotidiani;
- prodotti dell’editoria audiovisiva.
In caso di mancato utilizzo delle somme contenute nella carta 18app entro la data del 28 febbraio 2022, inoltre, il portafoglio si azzererà automaticamente e non sarà possibile effettuare alcuna spesa oltre la scadenza indicata.