Dal 15 ottobre, in numerose sedi INPS è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria: il Front end, situato all’ingresso al posto della Reception, è attivo nelle Direzioni Provinciali, Filiali metropolitane, Filiali provinciali e Agenzie Complesse.
Prima accoglienza Sedi INPS
Si tratta di un desk accessibile senza prenotazione, che si pone l’obiettivo di assicurare accoglienza, orientamento e supporto ai cittadini nell’accesso alle informazioni e per i servizi erogati dall’Istituto di previdenza attraverso i canali di contatto, la prenotazione agli sportelli di line per i servizi di consulenza, la richiesta o la stampa di documenti o certificati.
Sportelli di linea INPS
Per accedere agli Sportelli di linea, invece, occorrerà continuare a prenotarsi attraverso uno dei consueti canali:
- App INPS Mobile (per Android e iOS) con prenotazione anche senza SPID/CIE/CNS,
- Portale web (www.inps.it),
- Servizio automatico vocale o con operatore (Contact center),
- Servizio di Prima accoglienza delle Sedi.
Prenotazioni e alternative
Chi prenota un accesso allo sportello, potrà continuare a scegliere anche una delle modalità di contatto alternative: ricontatto telefonico o collegamento online (web meeting). Dal 2 novembre, inoltre, riprender anche in presenza l’attività di consulenza per intermediari, che potranno continuare a scegliere comunque anche le due alternative (ricontatto telefonico e web meeting).