Tratto dallo speciale:

Sedi INPS: prima accoglienza senza prenotazione

di Alessandra Gualtieri

19 Ottobre 2021 13:30

logo PMI+ logo PMI+
Sedi INPS con accesso senza prenotazione per la prima accoglienza, in alternativa agli sportelli di linea anche il ricontatto telefonico ed i web meeting.

Dal 15 ottobre, in numerose sedi INPS è stato avviato il Servizio di Prima accoglienza, senza prenotazione obbligatoria: il Front end, situato all’ingresso al posto della Reception, è attivo nelle Direzioni Provinciali, Filiali metropolitane, Filiali provinciali e Agenzie Complesse.

Prima accoglienza Sedi INPS

Si tratta di un desk accessibile senza prenotazione, che si pone l’obiettivo di assicurare accoglienza, orientamento e  supporto ai cittadini nell’accesso alle informazioni e per i servizi erogati dall’Istituto di previdenza attraverso i canali di contatto, la prenotazione agli sportelli di line per i servizi di consulenza, la richiesta o la stampa di documenti o certificati.

Sportelli di linea INPS

Per accedere agli Sportelli di linea, invece, occorrerà continuare a prenotarsi attraverso uno dei consueti canali:

  • App INPS Mobile (per Android e iOS) con prenotazione anche senza SPID/CIE/CNS,
  • Portale web (www.inps.it),
  • Servizio automatico vocale o con operatore (Contact center),
  • Servizio di Prima accoglienza delle Sedi.

Prenotazioni e alternative

Chi prenota un accesso allo sportello, potrà continuare a scegliere anche una delle modalità di contatto alternative: ricontatto telefonico o collegamento online (web meeting). Dal 2 novembre, inoltre, riprender anche in presenza l’attività di consulenza per intermediari, che potranno continuare a scegliere comunque anche le due alternative (ricontatto telefonico e web meeting).