I servizi dello sportello online dell’Agenzia Entrate – Riscossione (AdER) che consente ai contribuenti di ricevere assistenza in modalità videochiamata da computer o smartphone, rivolgendosi agli operatori per ottenere informazioni e chiarimenti oppure avviare pratiche direttamente da casa.
Il servizio di video-appuntamento è disponibile per contribuenti con debiti iscritti a ruolo nelle province delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’ Aosta e Veneto, a cui si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano e gli ambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia.
Vediamo dunque come prenotare una videochiamata con gli operatori dell’AdER, anche in vista dei molti dubbi che possono nascere tra i contribuenti con somme a ruolo che vogliono utilizzare le nuove misure di tregua fiscale 2023 che permettono di ottenere lo stralcio dei debiti residui fino a mille euro di debiti affidati dal 2000 al 2015 e la Rottamazione quater per quelli fino a giugno 2022.
Come prenotare un appuntamento virtuale
Per la prenotazione di un appuntamento in video-chiamata con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, bisogna per prima cosa visitare il portale web ufficiale AdER, alla sezione “Trova lo sportello e prenota”, che consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza.
Quest’ultima modalità di prenotazione permette di accedere agli stessi servizi disponibili allo sportello fisico, come ad esempio la richiesta di informazioni sulla ma anche l’assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso.
Prenotazione e accesso
- Per fissare un appuntamento virtuale è necessario utilizzare le credenziali SPID o CIE, prenotando fino ai successivi quattro giorni lavorativi indicando data e ora tra quelle disponibili. Sarà generata una email di riepilogo con le istruzioni per avviare una videochiamata.
- Per attivare la videochiamata nel giorno dell’appuntamento (è consentito un ritardo massimo di 10 minuti) bisogna accedere all’area riservata del sito, sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti” e avviare il collegamento. Nel corso dell’appuntamento è possibile utilizzare alcuni moduli in PDF editabili messi a disposizione dal Fisco.
Sul sito dell’Agenzia Riscossione sono poi sempre disponibili, infine, i principali servizi fiscali accessibili in completa autonomia e con pochi click, tra cui la richiesta di rateizzazione fino a 100mila euro, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi.
L’iniziativa rientra nel progetto di digitalizzazione intrapreso dall’Agenzia Riscossione (che presto sarà fusa con l’Agenzia delle Entrate), con l’obiettivo di eliminare le attese negli uffici.
Ecco il link da cui prenotare un appuntamento in video-chiamata con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione