Da lunedì 14 novembre è attiva l’estensione dello Sportello online messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo in tutta la Lombardia e il Lazio.
Ancora in fase sperimentale, il servizio sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale ma è già operativo anche in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano.
AdER per debiti a ruolo
Lo sportello virtuale permette di ottenere assistenza in videochiamata, previa prenotazione tramite l’area riservata del sito (accesso tramite SPID o CIE), nella sezione “appuntamenti e contatti”.
Tramite il servizio possono essere eseguite le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (informazioni o assistenza su pagamenti, domande di rateizzazione, sospensione o rimborso, ecc.) eliminando le attese negli uffici, senza muoversi da casa, utilizzando un pc, smartphone o tablet.
Prenotazione e videochiamata
È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora. Dopo la prenotazione, il sistema invia una email di riepilogo con le informazioni e le istruzioni per la videochiamata. Successivamente, è anche possibile cancellare l’appuntamento.
Per attivare la videochiamata nel giorno e nell’orario dell’appuntamento (è consentito un ritardo massimo di 10 minuti) bisognerà poi accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento.
L’AdER ha predisposto anche dei moduli in pdf editabile, che possono essere usati durante l’appuntamento o compilati prima per velocizzare la procedura.
Ovviamente, resta sempre possibile prenotare un appuntamento allo sportello fisico in presenza, utilizzando il servizio “Trova lo sportello e prenota” senza credenziali di accesso.