Dopo la “svolta a pagamento” di Poste Italiane per l’attivazione allo sportello, restano comunque diverse le opportunità di servizio gratuito e “semplice” per il rilascio di una identità SPID: ad esempio attraverso i supermercati Coop. La sperimentazione è partita ad agosto a Firenze per poi espandersi in tutta la Toscana e in diversi punti vendita in Emilia Romagna, Lombardia e Lazio. A tendere, il servizio sarà esteso all’intero territorio nazionale. SPID è l’identità digitale personale ed univoca con cui accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (un solo account per tutti i siti della PA, e non solo). Il servizio SPID erogato da Coop si appoggia all’identity provider Namirial.
Come si attiva SPID con Coop? Basta cercare online il punto vendita di proprio interesse (alla pagina www.e-coop.it/negozi-spid), seleziona dalla mappa il supermercato abilitato alla richiesta di SPID e poi cliccare su “Richiedi SPID in questo negozio”. La procedura di avvia online e si conclude fisicamente presso il punto vendita selezionato, che sarà quello in cui ci si deve recare per l’autenticazione e l’attivazione dell’identità digitale.
=> Come ottenere un'identità digitale SPID
Con una procedura guidata si forniscono i propri dati e contatti (servono codice fiscale, tessera sanitaria e un documento di riconoscimento italiano in corso di validità). Dopo la registrazione sul portale, si riceve una mail di riepilogo con le informazioni e i documenti da portare al punto vendita prescelto per richiedere lo SPID.