Online da mercoledì 11 agosto il nuovo portale web della Regione Lazio, attivato in seguito all’attacco hacker che ha colpito i servizi digitali istituzionali bloccandone in funzionamento per diversi giorni. Accessibile attraverso il link regione.lazio.it, il sito consente il progressivo ripristino dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese. Lo scorso 30 luglio, un attacco informatico al data center al CED regionale aveva compro
=> Certificato vaccinale Lazio: come ottenerlo via SMS
messo l’utilizzo di numerosi servizi e applicazioni, che ora stanno via via ripartendo.
Dopo il ripristino della funziona per la prenotazione dei vaccini Covid, è ora in funzione il NUR – Numero Unico Regionale (0699500, da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00), la casella PEC dell’URP (urp.regionelazio@gmail.com). È di nuovo operativo anche il BURL regionale. È tornato operativo, infine, il servizio online per la prenotazione dei tamponi.
L’amministrazione regionale fornisce le istruzioni per una corretta navigazione nel nuovo portale:
Nei menu di navigazione principale, le voci attualmente non disponibili sono segnalate con un asterisco. Dal momento che l’attacco ha coinvolto diversi siti e applicativi, all’interno delle pagine potranno trovarsi anche link non funzionanti, che torneranno pienamente fruibili man mano che si procederà nelle operazioni di ripristino.
Bisognerà attendere ancora alcuni giorni per ripristinare completamente i servizi del CUP, al momento attivi presso 10 aziende.