Cambiano le regole per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle richieste di accettazione o rifiuto delle cessioni presenti sulla “Piattaforma cessione crediti” accessibile dall’area riservata del sito web dell’Agenzia. Con provvedimento del 29 luglio, il Fisco modifica le procedure per: l’invio massivo di tali richieste; la comunicazione ai cessionari dei relativi esiti.
=> Calcolo cessione del credito
Le nuove specifiche tecniche sono riportate in allegato al provvedimento e sono in vigore dal 29 luglio 2021: prevedono che le richieste di accettazione o rifiuto delle cessioni del credito siano inviate (sempre tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate) esclusivamente dal soggetto cessionario.
=> Cessione del credito: guida alla piattaforma online
L’esito sarà comunicato telematicamente, sempre al cessionario, entro 2 giorni dall’invio delle richieste, tramite file (conforme alle nuove specifiche) scaricabile dai canali telematici dell’Agenzia. Le richieste di annullamento si possono effettuare entro il giorno successivo.