Tratto dallo speciale:

Come scaricare il Green Pass Covid su App IO

di Anna Fabi

3 Febbraio 2022 19:44

logo PMI+ logo PMI+
Rilascio del Green Pass sulla App IO, tramite notifica e senza richiesta, dopo vaccino o tampone: guida all'accesso della Certificazione Verde Covid-19.

Per scaricare il Green Pass tramite App IO sul telefonino, per conservarlo e mostrarlo quando serve, bastano le credenziali SPID (o la carta d’identità elettronica CIE) senza authcode o altri codici. Il recupero del certificato vaccinale è automatico, senza bisogno di richiesta: gli utenti ricevono una notifica su smartphone e, dopo aver visualizzato la Certificazione Verde COVID-19 (EU Digital Covid Certificate), possono lasciarla nell’app per mostrarla all’occorrenza oppure salvarla (anche off-line).

Green Pass su App IO: notifica e recupero

Come per tutti i servizi pubblici a disposizione attraverso questa applicazione, una notifica avverte l’utente sulla disponibilità del Green Pass.

Cliccandovi sopra viene  visualizzata la Certificazione Verde con QR Code e dati necessari, trasferiti dalla piattaforma DGC e verificati ogni volta che viene visualizzato il certificato. Cliccando sul pulsante dettagli, si possono controllare tutti i dati del proprio certificato: cosa attesta (vaccino, guarigione, tampone negativo, per quanto tempo è conseguentemente valido).

Anche chi hai già fatto la vaccinazione o un tampone in passato può installare la App IO: si riceveranno tutti i certificati ancora in corso di validità. Quindi, sia i Green Pass base, sia i Green Pass rafforzati, sia i Super Green Pass da terza dose, che con la nuova normativa diventano a scadenza illimitata.

E’ possibile salvare il Green Pass Covid sul dispositivo (ad esempio nella gallery), in modo da averlo sempre a disposizione, anche quando ci si trova senza connessione. Prevista anche l’opzione di salvataggio in Apple Wallet o in altri wallet personali (in via di implementazione).

=> Rilascio Certificazione Covid con e senza codice AUTHCODE

Green Pass su app IO per viaggi all’estero

Dunque, un’ulteriore modalità per ottenere il certificato vaccinale o di avvenuta guarigione o di test negativo, valido anche come Digital Green Covid Certificate per viaggiare nella UE.

In un primo momento, il Garante della Privacy aveva bloccato l’accesso al green pass tramite App IO, rilevando problemi sulla gestione dei dati sensibili, ma dopo una serie di modifiche tecniche ha invece espresso parere favorevole, così che sul portale ufficiale (www.dgc.gov.it) adesso figura a pieno titolo tra le modalità di ottenimento della certificazione emessa dalla piattaforma nazionale.

=> Scaricare il Green Pass Covid: tutti i modi per ottenerlo subito

Green Pass su smartphone per servizi e attività

La certificazione Verde Covid consente di muoversi liberamente, partecipare ad attività che la richiedono e fruire di tutti i servizi che dal 1° febbraio 2022 prevedono l’obbligo di Green Pass. Basta mostrare ai verificatori la schermata con il QR code dentro la stessa app: tramite la validazione effettuata dall’applicazione VerificaC19, si effettua la lettura con autenticazione della Certificazione, senza stampare nulla né portare con sé in forma cartacea.

La Certificazione viene generata automaticamente nel momento in cui la struttura sanitaria certifica (e comunica alla piattaforma nazionale) l’avvenuto completamento di un ciclo completo di vaccino, la somministrazione del booster, l’avvenuta guarigione (al momento della negativizzazione del test molecolare) e l’esecuzione di un tampone negativo. Il certificato digitale (che si può stampare per ottenere il cartaceo solo se lo si preferisce) attesta che una persona è vaccinata oppure è negativa al test, o certifica che è guarita dal COVID-19 (ma in nessun caso viene mostrato il motivo del rilascio, visto che basta mostrare il QR Code).