Dichiarazione dei redditi precompilata verso la prima fondamentale scadenza 2021: quella del 30 settembre per l’invio del Modello 730, tramite l’apposito sito web dell’Agenzia delle Entrate. Si può procedere direttamente, tramite CAF o professionista delegato. Anche quest’anno è possibile scegliere la compilazione assistita del modello, per i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili da indicare nel Quadro E del 730, anche per le spese di familiari a carico.
Il Modello può essere convalidato così com’è (accettato senza modifiche) oppure integrato. In caso di accettazione diretta delle dichiarazioni, ma anche in caso di modifiche effettuate attraverso intermediari fiscali che appongono poi il visto di conformità, non si viene sottoposti al controllo documentale da parte dell’Agenzia sulla dichiarazione dei redditi presentata, ferme restando le responsabilità del caso e l’obbligo di conservazione dei documenti per le detrazioni d’imposta.
=> Precompilata: i documenti da conservare
Ricordiamo che le detrazioni IRPEF al 19% spettano solo nel caso in cui le spese siano state sostenute con sistemi di pagamento tracciabili, ad eccezione di quelle sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e di quelle relative a prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale, che possono essere portate in detrazione anche se pagate in contanti.
Novità del Modello 730/2021
Come di consueto, il modello contiene precaricati molteplici informazioni, compresi molti degli oneri detraibili e deducibili già calcolati, sulla base di dati inviati all’Anagrafe tributaria. Il modello 730/2021 è caratterizzato da una maggiore quantità di dati precompilati in relazione proprio alle spese detraibili, come ad esempio quelle per istruzione scolastica. Nel Modello 730/2021, che si trasmette entro il 30 settembre, segnaliamo alcune nuove voci che quest’anno trovano posto tra gli oneri deducibili e le detrazioni spettanti.
- Superbonus 110%;
- Trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente (T.I.R., al posto del Bonus IRPEF);
- detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza Covid-19;
- Bonus Vacanze;
- Bonus facciate;
- Bonus Mobilità.
Con l’accettazione diretta o con l’integrazione di questi dati, è possibile ottenere in tempo reale la riliquidazione delle imposte e la determinazione del rimborso spettante o dell’importo a debito.
Prossime scadenze 2021
- Il 26 ottobre è l’ultimo giorno per presentare il 730 integrativo.
- Il 10 novembre è l’ultimo giorno per presentare il 730 correttivo tramite web.
- Il 30 novembre è il termine di presentazione del Modello Redditi PF (Persone Fisiche).
- Il 10 dicembre è l’ultimo giorno per il Redditi precompilato e d il Redditi correttivo del 730.