Ancora un passo avanti verso il Fascicolo informatico d’impresa, grazie alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (la n. 251 del 25 ottobre) del Regolamento per la sua creazione e gestione, contenuto nel Decreto MIMIT n.159/2024 (in attuazione dell’articolo 4, comma 6 del Dlgs 219/2016).
Il fascicolo digitale sarà unico per ogni soggetto economico iscritto nel Registro Imprese e nel REA (Repertorio notizie Economiche e Amministrative) presso la Camera di commercio competente.
Le disposizione del nuovo Regolamento entrano in vigore danno il via alla macchina organizzativa, che dovrebbe entrare a regime entro il 26 novembre 2025.
Fascicolo digitale d’impresa: come funzionerà
Accessibile anche a cittadini e PA, offre trasparenza su tutta la documentazione aziedale di natura amministrativa, grazie all’interscambio tra banche dati pubbliche SUAP e Registro Imprese.
Basato sul principio UE del cosiddetto once only, mira anche ad evitare adempimenti svrapposti e sveltire la burocrazia.
Il Fascicolo comprende planimetrie, visure, schede tecniche, autorizzazioni, permessi e autocertificazioni.
Cassetto digitale dell’imprenditore: cosa offre oggi
Il Cassetto digitale dell’imprenditore è il servizio gratuito curato dal sistema camerale e InfoCamere, raggiungibile all’indirizzo impresa.italia.it (anche via Mobile). Lo strumento permette già oggi di accedere ai propri documenti ufficiali, ossia a quelli che riguardano la propria azienda (riguarda tutte le diverse forme di impresa), depositati presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio.
Disponibile previa registrazione e con accesso riservato tramite SPID o CNS, consente la consultazione, la condivisione ed il download della documentazione ivi presente: visura (anche in inglese), elenco dei soci e degli amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio, storia delle modifiche, fusione, nomina di amministratori, procura, fascicolo d’impresa, dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro Imprese per ogni firmatario, ecc.
I documenti, gratuitamente disponibili, possono essere stampati e conservati o utilizzati per i vari scopi del caso, anche trasmessi alla Pubblica Amministrazione nonché inviati a banche e intermediari, clienti e fornitori a seconda delle necessità.
Chi non ha ancora SPID o CNS ma vuole sperimentare il servizio, puoi navigarlo con informazioni simulate e visionare documenti fac-simile.
Il servizio è accessibile ai legali rappresentanti o ai titolari di cariche o qualifica di socio di ognuna delle imprese iscritte al Registro. A seconda del profilo, gli utenti hanno accesso differenziato ai contenuti.
Le informazioni più complete sono riservate al legale rappresentante, che può visualizzare:
- La mia impresa (visura, atti e bilanci)
- Fascicolo d’impresa (composizione e documenti)
- Registro delle imprese (stato e ricevute pratiche presentate al Registro)
- Attività produttive (stato pratiche presentate ai SUAP e gestite dalle Camere di Commercio: domanda, riepilogo, procura, ricevuta)
- Le mie fatture (stato e documentazione fatture emesse e ricevute).
- Diritto Annuale (riepilogo pagamenti effettuati per annualità e simulatore calcolo importo corrente)
- Innovazione (informazioni su startup e PMI innovative).