L’INPS ha attivato la procedura web per inoltrare la domanda, riservata ai soli nuovi beneficiari previsti dal Decreto Sostegni (articolo 10 del dl 41/2021), del Bonus di 2400 euro per gli stagionali ed altre specifiche categorie di lavoratori dipendenti e autonomi, indennità onnicomprensiva finalizzata al sostegno di soggetti particolarmente colpiti dalla crisi legata all’emergenza COVID-19.
La richiesta si inoltra per via telematica entro il 31 maggio secondo le istruzioni già fornite con la Circolare INPS 65/2021 dei giorni scorsi, in base alla quale accedono all’indennità una tantum le seguenti categorie lavorative:
- lavoratori dei settori turismo e stabilimenti termali (stagionali e in somministrazione che hanno cessato involontariamente il lavoro tra il primo gennaio 2019 e il 23 marzo 2021 e abbiano svolto la prestazione per almeno trenta giornate; a tempo determinato titolari nello stesso periodo di uno o più contratti di durata complessiva di almeno trenta giornate e, nel 2018, uno o più contratti per almeno trenta giornate);
- stagionali e in somministrazione di settori diversi da turismo e stabilimenti termali (senza lavoro dal primo gennaio 2019 al 23 marzo 2021, con almeno trenta giornate nel periodo, senza altro contratto che quello intermittente senza indennità di disponibilità);
- intermittenti (che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 23 marzo 2021);
- autonomi occasionali (non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, dal 1° gennaio 2019 al 23 marzo 2021 non devono essere stati titolari di contratti autonomi occasionali e non devono avere avuto un contratto in essere al 24 marzo 2021);
- incaricati delle vendite a domicilio (con reddito 2019 derivante da tali attività fino a 5mila euro, titolari di partita IVA attiva, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS al 23 marzo);
- lavoratori dello spettacolo (con almeno trenta contributi giornalieri nel periodo primo gennaio 2019 e 23 marzo 2021, reddito 2019 fino a 75mila euro, non titolari di contratto diverso da quello intermittente senza indennità di disponibilità; oppure sette contributi giornalieri dal primo gennaio 2019 al 23 marzo 2021 e reddito 2019 non superiore a 35mila euro).
Devono fare domanda soltanto i nuovi beneficiari, mentre chi aveva già ottenuto i mille euro del Decreto Ristori ha già ottenuto l’accredito in automatico. Per l’accesso diretto al servizio INPS online di domanda, ecco il link (clicca qui). Le credenziali ammesse sono:
- PIN INPS (non si rilascia più nuovi PIN);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
In alternativa, le indennità possono essere richieste tramite Contact Center: numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito) o numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento).