L’INPS ha attivato una campagna di rilevazione delle performance dei propri servizi dedicata al servizio di accesso alle prestazioni pensionistiche, coinvolgendo a tale scopo 300.000 utenti che ricevono i seguenti trattamenti:
- Pensione di vecchiaia;
- Pensione anticipata;
- Pensione Quota 100;
- Pensione in regime di cumulo;
- Pensione in regime di totalizzazione.
L’avvio del sondaggio è previsto per il 6 aprile 2021: tutti i titolari delle prestazioni di cui sopra, percepite nel corso del 2020, riceveranno una email contenente un link per compilare il questionario.
La rilevazione di Customer Experience si svolge in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con FormezPA. I risultati saranno resi noti con successivo messaggio e costituiranno le base di analisi per nuovi laboratori sulla valutazione partecipativa.
Questo tipi di attività è anche frutto di una precisa indicazione normativa (articolo 13, comma 2, del D.lgs 25 maggio 2017, n. 74) volta a rafforzare il ruolo dei cittadini nel ciclo di gestione della performance:
ciascuna amministrazione adotta sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati, favorendo ogni più ampia forma di partecipazione e collaborazione dei destinatari dei servizi secondo quanto stabilito dall’articolo 8, comma 1, lettere c) ed e).