I trattamenti di Cassa Integrazione e assegno ordinario con causale Covid-19, sono erogati su richiesta del datore di lavoro. I tempi di accredito sono spesso lunghi, ecco perché l’INPS ha pensato di mettere a punto un nuovo servizio che consenta ai dipendenti di verificare quando l’azienda ha inviato la domanda e di seguire l’iter della pratica fino al pagamento diretto.
Il servizio mette a disposizione due sezioni: una per la consultazione dei dati relativi alle denunce mensili inviate dal datore di lavoro; l’altra per la consultazione delle domande di trattamenti di integrazione salariale a pagamento diretto Covid-19.
=> Cassa Covid con anticipo 40%: guida INPS per la domanda
La ricerca può essere effettuata per un periodo massimo di 18 mesi, tra gennaio 2010 e due mesi prima della ricerca. I lavoratori possono monitorare le domande inviate all’INPS dal datore di lavoro dall’inizio della pandemia, con richiesta di pagamento diretto per trattamenti di:
- Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO)
- Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD)
- assegno ordinario (Fondi di Solidarietà e FIS)
Per ogni periodo di interesse è possibile verificare:
- i dati della domanda:
- tipologia di prestazione (CIGO/CIGD/ASO);
- protocollo della domanda presentata dal datore di lavoro;
- data ricezione e periodo della domanda;
- richiesta di anticipo del 40% (sì/no);
- stato pagamento anticipo 40%;
- stato della domanda;
- esito individuale (per le sole domande relative ai Fondi di Solidarietà che contengono esiti sui beneficiari distinti dall’esito della domanda);
- sede INPS di competenza;
- i dati dei pagamenti, disponibili solo per domande in stato “Accolta” o “Accolta parzialmente”:
- sr41 pervenuto (sì/no);
- data pagamento (solo per stato pagamento “liquidato”);
- periodo pagamento;
- stato pagamento.
La funzionalità si trova nella nuova sezione “Integrazioni salariali” del servizio online CIP – Consultazione info previdenziali. Bisogna accedere con le proprie credenziali. Il servizio è disponibile tramite portale o app INPS Mobile.