Consip, nominato dal Dipartimento per la Protezione Civile attuatore delle attività di procurement legate all’emergenza Covid, mette a disposizione delle aziende e Pubbliche Amministrazioni una serie di strumenti per affrontare la crisi, così da gestire l’acquisto di servizi e forniture in maniera più veloce e snella. La procedura semplificata riguarda l’acquisto di:
- Dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva
- Dispositivi di protezione individuale ed apparecchiature elettromedicali
- Kit diagnostici e tamponi rinofaringei
- Umidificatori, carrelli di emergenza e caschi CPAP e NIV
- Mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale
- Estrattori RNA con spettrofotometro per laboratorio
- Provette sterili infrangibili con tappo a vite
Supporto alle PMI
Inoltre, Consip offre supporto agli operatori economici che vogliono operare sul Mercato Elettronico della PA e che stanno riconvertendo la produzione di beni per fronteggiare l’emergenza e che devono abilitarsi al MePA (portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione) o cambiare categoria. Le imprese abilitate sono chiamate ad aggiornare costantemente il proprio catalogo, eliminando tutti i prodotti attualmente non disponibili.
Nel bando “Beni” le categorie che prevedono i prodotti più richiesti sono:
- forniture specifiche per la sanità;
- ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica;
- tessuti, indumenti, equipaggiamenti e attrezzature di sicurezza difesa;
- prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti.
Supporto alle stazioni appaltanti
Consip ha messo anche a disposizione delle PA alcuni kit documentali – pubblicato sul portale Acquisti in Rete – per sveltire e semplificare l’approvvigionamento, tramite appalto, di alcune tipologie di beni o servizi utili in questo momento.
Il primo riguarda l’acquisto di computer portatili per lo smartworking. Nell’ambito del bando, è stato predisposto un set di documenti pronti ma personalizzabili, così da velocizzare la procedura di creazione degli appalti. Nel kit c’è infatti anche la guida per la predisposizione di appalti specifici di PC per smartworking.
Un secondo kit riguarda l’acquisto di servizi di pulizia e sanificazione. Il kit è composto da un fac-simile di capitolato tecnico che descrive gli aspetti tecnici e normativi inerenti la fornitura con i relativi allegati, e il documento “Note operative pulizia sanificazione COVID 19” contenente alcune indicazioni specifiche per l’avvio della procedura d’acquisto tramite richiesta di offerta (RDO) o trattativa diretta. Nella categoria “Servizi di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti”, invece, è possibile acquistare anche:
- il “Servizio spot di disinfezione” (acquistabile anche attraverso ordine diretto);
- il “Servizio di sanificazione impianti aeraulici” (acquistabile solo attraverso RDO o trattativa diretta) utilizzando la “Scheda di RDO Servizio di pulizia immobili, disinfestazione e sanificazione impianti (Scheda di RDO fornitura a corpo)”.
Maggiori informazioni sul portale del MEPA.