Con Messaggio n. 1681, l’INPS amplia le modalità di richiesta del Reddito o Pensione di Cittadinanza. Considerate le limitazioni causate dal lockdown imposto per limitare il rischio di contagio fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19, sarà permesso trasmettere la domanda di beneficio RdC e PdC anche attraverso il sito web INPS, come per avviene per tutte le richieste di prestazioni erogate dall’Istituto.
Domanda RdC/PdC online
Il servizio è raggiungibile nella sezione “reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza” del sito www.inps.it. Naturalmente serve autenticarsi con PIN dispositivo oppure SPID, o ancora con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il richiedente deve essere in possesso di attestazione ISEE valida o deve aver già presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) al momento della domanda di prestazione. I dati e le dichiarazioni di responsabilità richiesti sono quelli previsti dal consueto modulo di domanda RdC/Pdc.
Restano ferme le altre modalità di trasmissione della domanda:
- tramite Poste Italiane
- Dal sito www.redditodicittadinanza.gov.it
- Presso i CAF e gli istituti di patronato.