Tratto dallo speciale:

Coronavirus Toscana: servizi per cittadini e imprese

di Anna Fabi

17 Marzo 2020 09:31

logo PMI+ logo PMI+
Le funzioni essenziali garantite dalla Regione Toscana per sostenere e informare cittadini e imprese durante l’emergenza sanitaria.

La Regione Toscana ha varato una serie di misure straordinarie per garantire la maggior parte delle funzioni amministrative e i servizi ai cittadini e alle imprese, in linea con quanto disposto dal decreto dell’11 marzo 2020 a tutela della salute pubblica nella fase di emergenza sanitaria in corso.

=> Toscana: moratorie e credito imprese

A partire dal 16 marzo, infatti, sono entrate in vigore nuove regole per organizzare il lavoro negli uffici pubblici evitando di sospendere le singole attività regionali. Le funzioni essenziali individuate sono: protezione civile, funzioni relative alla gestione dell’emergenza sanitaria, attività di informazione assicurata da un presidio di dipendenti che operano sia negli uffici sia in modalità telelavoro.

Per quanto riguarda l’Ufficio relazioni con il pubblico, sarà sempre possibile l’interazione con i cittadini scrivendo all’indirizzo email urp@regione.toscana.it o chiamando il numero verde 800.860.070.

Il nostro obiettivo – sottolinea l’assessore al personale Vittorio Bugli – è quello di tutelare al massimo la salute dei lavoratori mantenendo però l’operatività e l’efficienza degli uffici. Sono convinto che con l’adozione di queste modalità, per la cui definizione è stato positivo ed importante il confronto con le rappresentanze sindacali, riusciremo a centrarlo. Ringrazio fin da ora tutti i lavoratori della Regione Toscana per l’impegno che, come sempre, metteranno nello svolgimento dei loro compiti, ancora più necessario nella situazione di grande delicatezza in cui il paese e la Toscana si trovano.