Il cedolino pensione, disponibile online tramite servizio INPS dedicato, riporta le componenti del rateo mensile su cui possono incidere voci ricorrenti (es.: ritenute IRPEF) o elementi variabili, riferiti a specifiche categorie di ex lavoratori e descritte di volta in volta con messaggi appositi.
Per semplificare la lettura delle singole voci che compongono l’assegno pensionistico, è attivo il servizio informativo rivolto tanto ai cittadini quanto agli operatori che devono poi fornire assistenza ai pensionati stessi.
Il servizio sperimentale prevede la pubblicazione delle informazioni sul rateo di pensione ma con un diverso livello di dettaglio in base ai destinatari.
Le informazioni sono online sul sito web dell’INPS per i pensionati, sulla intranet della Direzione centrale Pensioni per gli operatori.
Il servizio per i pensionati consiste nella pubblicazione mensile di una notizia in evidenza, che illustra le principali voci presenti nel cedolino di ciascun mese, così da capire l’eventuale variazione tra l’importo lordo e netto.
=> Cedolino pensione INPS, online e su telefonino
Nella intranet invece, il servizio si raggiunge dal seguente percorso: “Funzioni centrali” > “Direzioni centrali” > “Pensioni”. Da qui si visualizza la notizia “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione” da cui cliccare sul link “Per saperne di più”.