Comuni più social grazie a Facebook

di Anna Fabi

25 Novembre 2019 09:00

Roadshow a tappe per sviluppare nuove formule di comunicazione digitale e social tra amministrazioni locali e i cittadini.

Migliorare la comunicazione social tra le amministrazioni locali e i cittadini: con questo obiettivo si sta svolgendo il progetto formativo promosso da ANCI, Facebook Italia e l’associazione PA Social. Un percorso in otto tappe basate su incontri di formazione gratuiti dedicati ai comunicatori, ai portavoce e si Social Media Manager dei Comuni italiani.

Durante gli eventi sono illustrate le strategie, le tecniche di comunicazione e le potenzialità delle piattaforme social e di messaggistica: Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Gli appuntamenti permettono di potenziare le competenze digitali andando incontro alle esigenze dei cittadini: secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale (PA Social – Istituto Piepoli), infatti, il 78% degli italiani ritiene utile e proficuo poter accedere a servizi e ricevere informazioni tramite i social network.

I training formativi gratuiti si tengono in giro per l’Italia secondo un calendario ancora in fase di definizione. Prossima tappa Cagliari, 9 dicembre. Seguiranno Padova, Trieste, Palermo, Ancona, Napoli e Genova.

Ogni giornata formativa prevede diversi momenti teorici, tra cui la master class “Come comunicare alla cittadinanza” e un secondo contenuto dedicato agli strumenti di advertising online, oltre alla ’“Instagram Story school” per imparare a realizzare storie su Instagram interessanti e coinvolgenti nei confronti della comunità locale.