Grazie alla convenzione tra Aruba e CONSIP, le Pubbliche Amministrazioni italiane possono usufruire della nuova soluzione avanzata di Posta Elettronica (PEL) in grado di supportare il percorso di digitalizzazione della PA.
=> Soluzioni Aruba per la PA digitale
PEL è il nuovo servizio avanzato di Posta Elettronica ideato da Aruba secondo i requisiti esposti da CONSIP, offrendo una soluzione che rappresenta un vantaggio accessibile da tutte le PA – centrali e locali – non solo dal punto di vista economico ma soprattutto in termini di usabilità e interazione, comunicazione in tempo reale e sicurezza di altissimo livello. L’architettura nfrastrutturale ad Alta Affidabilità (High Availability), inoltre, segue le logiche di protezione e riservatezza dei dati per tutelarne la sicurezza in una struttura ridondata in un sito di Disaster Recovery.
La convenzione di Posta Elettronica (PEL) si basa su tre livelli di servizio: Basic, Standard e Advanced. Le prime due soluzioni differiscono nella capacità di archiviazione e rispondono a tutte le caratteristiche fondamentali (invio e ricezione dei messaggi, schedulazione degli appuntamenti, gestione delle liste di distribuzione, agende, rubriche globali). La modalità Advanced si arricchisce di ulteriori rubriche, agende e cartelle personali collaborative e condivisibili.
Il nostro obiettivo è stato quello di garantire a tutte le Pubbliche Amministrazioni un servizio di Posta Elettronica che potesse integrarsi a sistemi e processi già esistenti della PA, dando a ciascun ente la possibilità di continuare quindi a lavorare senza dover necessariamente eliminare tutte le operazioni e le abitudini precedenti – ha commentato Stefano Sordi, Head of Marketing and Sales di Aruba.