Con il Messaggio n. 1081/2019 l’INPS ha reso noto di aver attivato la possibilità di accedere ai servizi dispositivi tramite Contact Center autenticandosi con le credenziali SPID o CNS.
Finora l’accesso ai servizi INPS mediante Contact Center era limitato a chi fosse in possesso di PIN, mentre ora sono a disposizione anche di chi è in possesso di Carta Nazionale dei Servizi o delle credenziali fornite con il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale.
Questa evoluzione ha lo scopo di garantire pieno accesso a tutti i canali di servizio.
=> Come ottenere e rinnovare il PIN INPS
PIN telefonico con CNS o SPID
La nuova possibilità prevede il preventivo ottenimento di un “PIN telefonico” temporaneo, da generare prima di effettuare la telefonata al Contact Center.
Come? Accedendo alla sezione “MyINPS” all’interno del portale INPS e utilizzando le proprie credenziali CNS o SPID: selezionando la voce “PIN telefonico”, basta indicare il periodo per il quale tale PIN dovrà essere valido (da 1 giorno a 3 mesi).
In caso di smarrimento del “PIN telefonico”, e comunque in ogni momento, è possibile generarne uno nuovo, che annullerà automaticamente il precedente se ancora attivo.