Per il calcolo delle aliquote contributive ora i datori di lavoro del settore privato e gli intermediari hanno uno strumento in più: l’INPS ha aggiornato il servizio UNIEMENS inserendovi all’interno un applicativo che svolge proprio questo compito.
Calcolo contributi online
L’arrivo della nuova funzionalità era stato anticipato dall’Istituto con il messaggio n. 356/2019, l’obiettivo è di consentire alle aziende ed ai loro intermediari di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore.
Trova servizi INPS online
Per conoscere tutti i servizi che l’INPS offre online agli utenti, ora l’Istituto ha realizzato una nuova area “Esplora il sito“, accessibile dalla sezione “Prestazioni e servizi”, una sorta di guida navigabile ai contenuti, ai servizi e alle opportunità che offre il Portale INPS.
=> Pensioni: guida al sistema contributivo
Attualmente sono undici le voci da selezionare per scoprire funzionalità del sito e temi cardine della protezione sociale italiana:
- “Cosa trovo sul sito INPS”;
- “Pensioni”;
- “A quali forme di sostegno economico e benefici posso accedere”;
- “Cosa faccio in caso di malattia”;
- “Invalidità e disabilità”;
- “Contributi”;
- “Come accedo ai servizi online di INPS”;
- “Come faccio domanda per una prestazione”;
- “Dove trovo i moduli, i documenti e le certificazioni”;
- “Cosa faccio nell’area riservata MyINPS”;
- “Come posso contattare INPS”.
=> Omissione contributi: le regole INPS
Nelle rinnovate aree Naviga per utente e Naviga per tema, sempre accessibili dalla sezione “Prestazioni e servizi”, è possibile consultare tutte le informazioni utili per quello specifico utente o tema. Ad esempio è possibile consultare la sezione dedicata alla contribuzione INPS, con tutti i dettagli sulle modalità di calcolo, le aliquote e le eventuali sanzioni.