Tratto dallo speciale:

Mutui INPS: domande online

di Anna Fabi

Pubblicato 22 Gennaio 2019
Aggiornato 24 Ottobre 2024 07:02

logo PMI+ logo PMI+
È attivo l’applicativo web per la richiesta telematica dei mutui ipotecari INPS: le istruzioni e le modalità di accesso.

L’INPS ha messo a disposizione dal 15 gennaio l’applicativo web per richiedere un mutuo ipotecario in modo semplificato. I mutui INPS sono concessi agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, sia in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato sia in pensione, con un’anzianità di iscrizione non inferiore a dodici mesi.

=> INPS: estratto conto online per tutti

È possibile inoltrare la domanda di mutuo in modalità telematica, a partire dal 15 gennaio fino al 10 ottobre di ogni anno.

L’esito preliminare viene inviato entro quarantotto ore, pubblicato nell’area riservata del cittadino, dopodiché il richiedente può inoltrare la domanda di mutuo.

Per accedere al servizio digitale è necessario procedere in uno di questi modi:

  • selezionare dal menu “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, scegliere la lettera “R” e consultare la Scheda Prestazione “Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario”;
  • attraverso “Accedi al Servizio” occorre selezionare la voce “Domande Mutui Ipotecari Edilizi”.

Il nuovo applicativo è accessibile solo con PIN dispositivo o SPID. Il richiedente deve inviare la richiesta preliminare e, dopo aver ricevuto una notifica con un identificativo deve attendere l’esito delle verifiche preliminari.