Tutto pronto per il lancio del portale “Fatture e corrispettivi”, la nuova piattaforma web dell’Agenzia Entrate per la gestione della fatturazione elettronica che verrà presentata insieme ai Consulenti del Lavoro il prossimo 27 settembre a Roma, presso la Sala Di Cocco dell’auditorium dell’Agenzia delle Entrate.
Obbligo e-fattura tra privati
Si tratta di un passaggio fondamentale a fronte delle novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, secondo le quali a partire dal prossimo 1° gennaio 2019 scatterà l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati e in caso di cessione ai titolari di partita IVA di carburante presso gli impianti stradali di distribuzione.
Obbligo già in vigore dal 1° luglio 2018 per le prestazioni rese dai subappaltatori nei confronti dell’appaltatore principale in un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una Pubblica Amministrazione.
Marina Calderone, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, spiega:
È importante che professionisti, imprenditori e cittadini siano preparati a gestire questo cambiamento epocale. Per questo, abbiamo chiesto che l’obbligo entri in vigore in modo graduale e sia legato a un regime premiale, per dare più tempo alle imprese e prepararsi al nuovo adempimento, e contemporaneamente all’Amministrazione finanziaria per adeguare i propri sistemi.
Durante l’evento del 27 settembre verranno quindi approfondite le funzionalità della piattaforma “Fatture e Corrispettivi”, il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico, la procedura per la generazione del QRCode, le fasi di predisposizione, trasmissione, conservazione e consultazione della fattura, dei suoi dati e delle ricevute SDL e il sistema delle deleghe.