Tratto dallo speciale:

Agenzia Entrate Riscossione: salta file con App Prenota-ticket

di Anna Fabi

Pubblicato 25 Giugno 2018
Aggiornato 30 Gennaio 2023 09:09

Servizio Agenzia Entrate Riscossione per prenotare con QR code appuntamenti allo sportello per pagamenti, rateizzazioni o informazioni: come funziona Prenota Ticket.

Effettuare il pagamento di una cartella esattoriale, chiedere una rateizzazione o semplicemente informazioni dell’Agenzia Entrate Riscossione: oltre a poter procedere online, chi preferisce recarsi allo sportello programma l’appuntamento tramite il servizio Prenota ticket, così da non fare la fila.

Il servizio è accessibile dalla home page del sito oppure attraverso la app Equiclick, prevede la compilazione di un form: si prenota un appuntamento allo sportello, in giornata o per i quattro giorni lavorativi successivi.

Prenotazione appuntamento Agenzia Riscossione

I servizi dell’Agenzia Entrate – Riscossione prenotabili attraverso PrenotaTicket sono pagamenti, rateizzazione, e informazioni/altri servizi. L’utilizzo dei servizi di sportello può avvenire solo per appuntamento, nei giorni dal lunedì al venerdì, limitatamente ai seguenti servizi:

  • Pagamenti/Compensazioni/Rimborsi
  • Assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione

Il servizio di assistenza sulle rateizzazioni riguarda precedenti piani di dilazione. Le nuove richieste di rateizzazione possono essere trasmesse attraverso una di queste due modalità:

La prenotazione fornisce un QR code che va utilizzato allo sportello, al massimo entro i 5 minuti successivi previsti dall’orario di prenotazione. Il codice, visualizzato sul display del proprio cellulare, si appoggia sul lettore del totem elimina code presente in ogni sportello. La ricevuta del ticket (con il QR Code) arriva per email o direttamente sullo smartphone

La compilazione del form consente l’individuazione dell’ufficio più vicino e la prenotazione dell’appuntamento utilizzando il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello (oppure ci si presenta con la delega del soggetto interessato). Il servizio consente di scegliere giorno e orario.

Va indicato il motivo per cui si chiede assistenza (informazioni, rateizzazioni, pagamenti, ecc.) ed è anche possibile possibile annullare, eventualmente, l’appuntamento prenotato. Per farlo, si può anche procedere tramite app Equiclick, accedendo alla voce “I tuoi ticket”.