Il Ministero della PA potenzia le risorse digitali a disposizione di cittadini, imprese ed enti pubblici per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato secondo quanto previsto dal FOIA, il Freedom of Information Act. Il nuovo portale web (http://www.foia.gov.it/) rappresenta un contenitore di informazioni e semplificazioni, strumenti e indicazioni operative inerenti l’attuazione della normativa che permette a chiunque di accedere ai dati e ai documenti in possesso delle Pubbliche Amministrazioni, senza dover fornire motivazioni specifiche.
Obiettivo del FOIA è favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile. Sul sito web è possibile reperire informazioni relative a diversi ambiti:
- riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione;
- indicazioni operative, FAQ e strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA;
- risultati dell’attività di monitoraggio dell’attuazione della norma;
- raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia.
Secondo i dati relativi al monitoraggio periodico sulle richieste FOIA avviate presso i Ministeri, l’ultima rilevazione trimestrale del 2017 segnala 1146 richieste pervenute di cui 987 evase (il 74% entro i 30 giorni stabiliti dalla normativa).
La maggior parte degli accessi hanno coinvolto il Ministero dell’Istruzione (203).