Il nuovo sito web dell’Università degli Studi di Cagliari è il primo portale universitario realizzato secondo le linee guida di design stabilite dall’Agenzia per l’Italia Digitale, regole base messe a punto per uniformare dal punto di vista strutturale i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
=> Il sito web della PA si rinnova
Le linee guida di design si propongono di rendere chiari, semplici, intuitivi e inclusivi i servizi online messi a disposizione dei cittadini, favorendo maggiore partecipazione e un accesso semplificato da parte degli utenti.
Il sito web si basa infatti su una progettazione user centered e interamente responsive, frutto anche della collaborazione tra l’ente universitario e l’AgID che ha come obiettivo anche la stesura di un documento di indirizzo rivolto alle università e agli enti di ricerca italiani, finalizzato ad agevolare il processo di trasformazione digitale della PA.
Positivo il commento del Rettore Maria del Zompo:
La sfida è stata ambiziosa. Lo studente è al centro della nostra attenzione, questo è uno strumento all’avanguardia che permette di trovare tutte le risposte che si cercano. Il cambiamento, rispetto al vecchio, è epocale.