Ammonta a più di 55milioni il numero di fatture elettroniche gestite dalla Pubblica Amministrazione tra giugno 2014 e dicembre 2016. Cifre notevoli segnano anche il risparmio di risorse ottenuto, pari a circa 17 euro a fattura e a oltre un miliardo di euro annuo.
=> Fatturazione elettronica verso la PA: la guida
Sono dati diffusi dall’AgID, che sottolinea come il 41% degli uffici che utilizzano la fatturazione elettronica faccia parte delle amministrazioni comunali e dei consorzi o associazioni. Obiettivo della fatturazione elettronica, progetto varato nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana, è favorire la dematerializzazione dei documenti e la creazione di standard per la gestione dei processi di emissione gestione delle fatture destinate alla PA.
«FatturaPA è molto diffusa tra le imprese italiane, circa il 30% la utilizza quotidianamente – a fronte di una media europea del 18%- con quasi 2 milioni di fatture inviate solo dalle PMI tra il 2015 e il 2016. Tali dati collocano di fatto l’Italia al quarto posto tra i Paesi europei per l’uso della Fatturazione Elettronica, all’interno delle classifiche DESI 2017 sul tema dell’integrazione delle tecnologie digitali.»
Fonte immagine: Shutterstock