Sono già 30mila i diciottenni registrati a 18app, la piattaforma online dedicata all’attivazione del Bonus Cultura destinato a tutti coloro che compiono 18 anni entro il 31 dicembre 2016, attivato su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
=> Bonus diciottenni: cos’è e come richiederlo
Una cifra importante resa nota attraverso la pagina Facebook ufficiale dedicata al progetto, finalizzato a promuovere la cultura tra i giovanissimi concedendo un bonus da spendere per partecipare a concerti, eventi culturali, acquistare libri, visitare musei, andare al cinema, recarsi presso monumenti e parchi, andare a teatro e ammirare spettacoli di danza.
I diciottenni possono richiedere il bonus da 500 euro seguendo la procedura indicata sull’applicazione web, informandosi e chiarendo i dubbi più comuni anche attraverso la consultazione delle FAQ online.
In molti, ad esempio, hanno chiesto perché è obbligatorio possedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere a 18app e attivare il bonus, una procedura che garantisce la massima sicurezza.
Le FAQ, inoltre, chiariscono quali tipologie di acquisti possono essere effettuati con il bonus, inerenti esclusivamente determinati ambiti:
a. Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
b. Concerti (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
c. Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi);
d. Libri (audiolibro, ebook, libro):
e. Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso);
f. Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso).
=> SPID: come richiedere l’identità digitale
Il numero verde 800.863.119 può essere contattato da lunedì a sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00, per segnalare problemi tecnici rigeriti al sito 18app, mentre per tutto ciò che riguarda SPID è possibile chiamare il numero 06.82888.736 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 16.00.