Con la fine del 2015 arriva anche una scadenza importante per le Pubbliche Amministrazioni, chiamate ad aderire alla piattaforma unica per i pagamenti elettronici PagoPa.
=> PagoPA: cos’è e come funziona
PagoPa consente ai cittadini e alle imprese di pagare tasse e imposte online, in totale sicurezza, scegliendo il prestatore di servizio, il canale virtuale e gli strumenti per effettuare il versamento.
Le PA, invece, possono non solo agevolare e velocizzare la riscossione dei crediti ma anche limitare i costi relativi allo sviluppo di specifiche applicazioni online, come anche evitare di stipulare appositi accordi con i prestatori di servizi di riscossione.
Il 32 dicembre 2015 rappresenta la data ultima per aderire al sistema e programmare le attività di implementazione dei servizi, tuttavia ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2016 per completare l’attivazione.
=> Spesa pubblica trasparente: il nuovo portale
A partire da marzo, inoltre, sarà disponibile una specifica App per smartphone attraverso cui versare gli importi dovuti ottenendo immediatamente una ricevuta ufficiale: a garanzia della regolarità sarà sempre presente il logo PagoPa.