Smart City: task force al Mise

di Teresa Barone

22 Settembre 2015 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Istituita la task force per le Smart Cities presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico prende vita la task force dedicata alle Smart City, creata con apposite decreto siglato dal Ministro Federica Guidi.

=> Smart City tra ritardi e risparmi

Finalità del nuovo organismo, presieduto dal Sottosegretario delegato alle Smart City Simona Vicari, è promuovere la ricerca e coordinare le politiche industriali mirate a sostenere la promozione delle città intelligenti. L?istituzione della task force la presentazione ufficiale del programma indirizzato a trasformare urbanistica, tecnologia e servizi nei centri urbani nazionali.

«La task force – ha affermato il Sottosegretario Vicari – assicurerà lo studio, l’analisi, il disegno, l’opportuna integrazione e il monitoraggio delle misure orientate a favorire la diffusione di reti elettriche intelligenti e connesse (Smart Grid) alle infrastrutture di banda larga. E inoltre la promozione di attività di ricerca e sviluppo nel campo dei dispositivi, delle soluzioni e dei servizi per Smart City, il rafforzamento della competitività della struttura industriale dei settori con un’offerta nel campo delle infrastrutture anche grazie al rafforzamento dell’integrazione con start-up ad alto potenziale di crescita e la diffusione ed il migliore coordinamento di interventi per la creazione di aree urbane con zero emissioni di anidride carbonica.»

=> Scopri come l?Italia investe sulle Smart City