Il sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione può contare su un logo identificativo, un marchio utilizzabile dai gestori di servizi pubblici per segnalare la loro adesione e consentire ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici verso la PA in totale sicurezza, e con facilità.
=> Spesa pubblica trasparente: il nuovo portale
Il logo PagoPA è stato predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale al fine di:
«Identificare il Sistema e ad individuarne i players aderenti, sia essi enti creditori (pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi) che prestatori di servizi di pagamento (banche, poste e altri PSP).»
Così leggiamo sul comunicato diffuso dall?AGID, che precisa le finalità del marchio: far capire agli utenti se un soggetto pubblico o privato (con il ruolo di prestatore di servizi di pagamento) aderisce al Sistema, rendendo i pagamenti elettronici semplificati.
Le PA, i gestori di pubblici servizi e i prestatori di pagamento potranno mostrare il logo sui portali web e presso gli sportelli, dopo aver ottenuto il permesso di esporre il marchio secondo quanto definito dalla circolare diffusa dall?Agenzia per l’Italia Digitale.