La Carta Acquisti Ordinaria potrà essere richiesta anche dai cittadini residenti in Italia provenienti da altri Stati della UE, così come da familiari di cittadini italiani o di Paesi UE privi della cittadinanza dello Stato di provenienza ma titolari del diritto di soggiorno e da stranieri con permesso di soggiorno CE a lungo termine.
=> Leggi come funziona il bonus famiglia ordinario
Lo prevede il decreto attuativo del MEF e del Ministero del Lavoro del 3 febbraio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell?8 aprile (per godere del contributo relativo al bimestre gennaio-febbraio 2014 è necessario inoltrare la domanda entro il 30 aprile 2014).
Cos?è la Carta Acquisti
La Carta acquisti è una carta di pagamento elettronico completamente gratuita e finalizzata a sostenere i cittadini meno abbienti coprendo i costi degli acquisti relativi ai generi di prima necessità, ma anche a fornire aiuto economico per il pagamento delle bollette domestiche di luce e gas. In pratica, le spese sostenute dai titolari della Carta vengono addebitate allo Stato.
=> Scopri come ottenere il bonus elettrico
Come ottenere la Carta Acquisti
La Carta vale 40 euro mensili, viene ricaricata bimestralmente con 80 euro e può essere utilizzata nei negozi abilitati al circuito Mastercard o comunque convenzionati con il programma Carta Acquisti. Per ottenerla è necessario rientrare in una delle categorie di beneficiari: la Carta viene concessa esclusivamente agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni e bambini di età inferiore ai 3 anni in possesso di particolari requisiti (il Titolare della Carta sarà il genitore). È possibile verificare il possesso dei requisiti anche recandosi presso gli uffici postali o all’INPS.