L’Inps annuncia l?apertura di nuovi canali finalizzati ad agevolare i cittadini nella richiesta del CUD 2013 online: gli utenti, infatti, possono utilizzare la propria casella di posta elettronica privata per richiedere l?invio via email del CUD, mentre chi desidera ricevere il modello cartaceo può rivolgersi direttamente al numero verde 800.434320 attivato dall?Istituto.
=> Leggi come ottenere il CUD 2013
È l?Inps a fornire i dettagli dei nuovi servizi attraverso il messaggio n. 4428 del 13 marzo 2013, che indica l?indirizzo email al quale inviare le richieste e tutti gli allegati necessari per ottenere il CUD, che sarà trasmesso direttamente all?indirizzo email del richiedente.
«Gli utenti dell?Istituto potranno trasmettere la richiesta del proprio CUD, indirizzandola a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it, utilizzando anche la posta elettronica ordinaria. All?email di richiesta dovranno essere allegate l?istanza (debitamente firmata e digitalizzata) e la copia (digitalizzata fronte/retro) di un documento di riconoscimento valido del richiedente, in conformità a quanto previsto dal terzo comma dell?art. 38 del DPR. N.445/2000 in ordine alle modalità di invio e sottoscrizione delle istanze. Ricevuta la richiesta nella modalità sopra descritta, il CUD verrà trasmesso all?indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.»
Inps online => ricerca più facile
Nella stessa comunicazione, l?Istituto di previdenza informa anche riguardo l?ampliamento della platea degli intermediari abilitati a ottenere la certificazione fiscale: è possibile, infatti, rivolgersi anche ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale che abbiano stipulato con l’Inps l?apposita convenzione che rende possibile la trasmissione dei modelli RED.