Il Ministero della Salute dà il via libera al potenziamento del numero di farmaci che possono essere venduti anche nelle parafarmacie, senza ricetta medica.
La lista completa dei medicinali è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2012 ed è scaricabile dal sito del Ministero.
Si tratta di un elenco contenente 356 confezioni di medicinali, con i dettagli del principio attivo e del marchio di fabbrica sia per quanto riguarda alcuni prodotti per uso dermatologico, sia ginecologico, rinologico e oftalmico. Il decreto porta la firma del Ministro della Salute Renato Balduzzi e amplia il numero dei farmaci vendibili senza ricetta medica stabilito dalla Commissione Tecnico Scientifica dell?AIFA.
Oltre alle parafarmacie, i centri autorizzati alla vendita sono gli esercizi commerciali citati nel comma 1 dell? articolo 32 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, successivamente convertito nella legge 22 dicembre 2011, n. 214.
La lista online (scaricabile da questo link) consente al consumatore di individuare facilmente se il farmaco è disponibile anche nelle parafarmacie e negli esercizi autorizzati.