Il Ministero dell?Istruzione ha reso noto il prossimo passo in avanti finalizzato alla semplificazione e alla modernizzazione della scuola pubblica: dopo le iscrizioni online, la digitalizzazione della rassegna stampa e il lancio del sondaggio pubblico sul sito del Miur inerente il valore legale della laurea, è in arrivo la sperimentazione della maturità telematica.
Al termine dell?anno scolastico 2011-2012, infatti, le scuole medie superiori dovranno affrontare una novità non da poco che renderà anche gli esami di maturità telematici: un “plico telematico?, infatti, sostituirà il consueto invio del fascicoli cartacei a ciascun istituto scolastico contenenti le tracce delle prove scritte.
Lo ha annunciato il Ministro Francesco Profumo in una lettera inviata alle scuole, specificando che sarà compito di ogni istituto provvedere alla stampa e alla diffusione delle tracce che arriveranno in modalità telematica e criptata. I testi saranno coperti da segretezza fino al giorno degli esami di maturità, tuttavia il Miur ha già previsto una breve sperimentazione del servizio a partire da maggio.
Un?iniziativa che rappresenta una concreta innovazione nella scuola pubblica, ma anche un procedimento delicato che necessita di tutte le tutele necessarie non solo per rendere impossibile l?accesso ai dati prima della data stabilita, ma anche per far si che lo svolgimento delle prove di esame non sia ostacolato da eventuali malfunzionamenti. Per questo, nelle prossime settimane, il Miur invierà una circolare che illustrerà alle singole scuole le modalità organizzative nei dettagli.