SUAP, scadenza fissata al 30 settembre

di Stefano Gorla

18 Agosto 2011 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il Decreto Sviluppo 70/2011 ha stabilito il termine del 30 settembre 2011 per l'attivazione del SUAP da parte dei Comuni che rischiano di essere commissariati nel caso di inadempienza.

Il Ministero della semplificazione con il parere del 12 gennaio 2011 ha inteso rassicurare i Comuni in merito a questo eventuale trasferimento, affermando che “la delega delle predette funzioni alle camere di commercio non comporta una deroga al riparto delle competenze, in quanto la titolarità della funzione amministrativa delegata rimane del comune e del relativo dirigente responsabile, ovvero, qualora quest’ultimo non sia stato individuato, dal segretario comunale, ai sensi dell’art. 4, comma 4 del D.P.R. 160/2010. Il comune in sintesi, può avvalersi delle capacità organizzative e tecniche di un altro ente pubblico, la camera di commercio, pur preservando le competenze e la correlativa responsabilità delle attività compiute dagli uffici di quest’ultima”.

L’art. 6, comma 2, lett. f) quinquies del Decreto Sviluppo ha previsto inoltre, sempre al fine di realizzare una semplificazione dei processi amministrativi inerenti le attività imprenditoriali, un rafforzamento dei compiti assegnati  al SUAP attraverso l’introduzione di competenze specifiche in tema di certificazione e documentazione.

In questo senso i SUAP dovranno inviare alle pubbliche amministrazioni coinvolte comunicazioni e documenti, nonché autorizzazioni, licenze, concessioni, permessi e nulla osta che siano dagli stessi rilasciati, acquisiti da altra amministrazione o comunicati dall’impresa (anche per il tramite delle agenzie per le imprese). Saranno sottoposte alla stessa disciplina anche le certificazioni di qualità o ambientali. Tutti i documenti dovranno essere inviati per via informatica alle Camere di commercio per l’inserimento nel Rea e per la conservazione di un fascicolo intestato a ciascuna impresa.

L’articolo 3, comma 6, lett. c) del Decreto Sviluppo ha riservato una particolare attenzione ai distretti turistici con l’istituzione di un SUAP locale per l’espletamento di tutte formalità relative all’avvio delle attività imprenditoriali. L’impresa del distretto potrà rivolgersi al SUAP locale – interfaccia unico per tutte le altre amministrazioni coinvolte nel singolo procedimento – ed ottenere una ricevuta, che rappresenta il titolo per l’avvio della sua attività produttiva.

Per le imprese si sta avvicinando anche un’ulteriore scadenza: dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, comprese le Pubbliche Amministrazioni, potrà trasmettere comunicazioni destinate all’impresa.