Ideamocracy, Cooltura primo su tutti

di Anna Nosari

27 Giugno 2011 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Oltre 60 partecipanti per il concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Al primo posto si piazza "Cooltura", un progetto completo di piattaforma web e app per smartphone.

La giuria, composta da Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology, Riccardo Luna, direttore di Wired Italia, Gianluca Dettori, fondatore di dPixel, Linnea Passaler, fondatrice di Pazienti.org e Augusto Pirovano, ideatore di CriticalCity Upload, ha poi scelto i cinque progetti ritenuti migliori,  tenendo in considerazione il grado di maturità e la fattibilità delle idee, la loro originalità ed innovazione e l’impatto della loro eventuale realizzazione. 

Subito dietro alla prima classificata si sono piazzate altre quattro idee.

Askzepippol” del bolognese Luigi Balma propone un’applicazione smartphone e web, che consente ai cittadini di seguire e votare gli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea legislativa.

Arriva invece da Napoli e Salerno “Emilia-Romagna e-cologica“. L’idea, di Fabio Scalese, Raffaele La Gala e Vincenzo Renzulliè, ruota attorno ad un portale web integrato con i social network, con un social game pensato per rivoluzionare la raccolta differenziata dei rifiuti non organici. Il progetto prevede anche un car pooling, uno sconto fiscale e la possibilità di decidere, tramite voto elettronico, a cosa destinare le risorse risparmiate.

Stefano Ascari di Modena ha invece firmato “Say it cloud“, un sistema geolocalizzato attraverso il quale i cittadini formulano commenti, proposte e segnalazioni di disservizi nel contesto urbano. Infine “Mappe elettorali“, di Mario Marcello Verona di Cagliari, prevede un sito dove poter consultare e rielaborare, grazie a diversi grafici e criteri, i risultati elettorali di amministrative, politiche ed europee, anche con mappe georeferenziate.

I vincitori del concorso sono stati svelati e premiati alla Sala Borsa di Bologna in occasione dell’incontro “Idee in circolo: i media sociali per la promozione della partecipazione e dei territori“.