Aspettando l’Expo 2015 con Wifi e Carta contro la fame nel mondo

di Alessandro Vinciarelli

2 Maggio 2011 14:00

logo PMI+ logo PMI+
A quattro anni di distanza dall'inaugurazione dell'Expo 2015 di Milano la città si prepara all'evento e presenta due iniziative importanti, la "Carta 2015" per la lotta alla fame nel mondo e "Expo Free-WiFi" nel centro meneghino.

L’altro interessante progetto lanciato si chiama “Expo Free-WiFi” e fa riferimento alla creazione di una rete wireless che garantisca l’accesso gratuito a Internet nel centro di Milano, con navigazione illimitata sui siti istituzionali e un’ora free su qualsiasi applicativo e servizio online.

Un’iniziativa, del tutto analoga a quella WiMi di cui abbiamo parlato i giorni scorsi, realizzata in collaborazione con Enter – operatore di telecomunicazioni e progetti digitali del gruppo Y2K – che «contribuisce alla diffusione di luoghi abilitati alla navigazione Internet gratuita nella città. Anche la rete WiFi di Expo prevede l’accesso per un’ora al giorno, con una password ricevuta via sms sul proprio cellulare: una volta autenticato l’utente può normalmente accedere a Internet e allo stesso tempo viene abilitato a partecipare alle iniziative di interazione digitale che Expo intende diffondere in anteprima presso la propria sede».

Così parla del progetto la società, che lo definisce «approccio culturale nuovo ai media digitali che non sono più semplicemente un canale di informazioni alternativo, ma rappresentano sempre di più il punto di ingresso a servizi geolocalizzati. I dispositivi mobilii e i computer portatili sono infatti i naturali supporti tecnologici per accedere alle connessioni senza fili. Chiunque ormai entra in un luogo fisico, per un convegno, una visita, un appuntamento personale, è alla ricerca di novità e occasioni virtuali legate allo spazio dove si trova. Expo 2015, con la sua dote di visitatori e incontri, si propone come laboratorio di idee e soluzioni innovative per intercettare il nuovo scenario comunicativo e culturale». [<<< Pagina precedente]

[Torna alle news]