“PA in cammino”: sulle tracce dell’innovazione

di Anna Nosari

2 Maggio 2011 11:00

logo PMI+ logo PMI+
"PA in cammino", un'iniziativa di Fondazione Milano in collaborazione con FORUM PA per raccontare la lenta ma costante evoluzione in atto nella pubblica amministrazione italiana, verso la digitalizzazione e l'innovazione.

Dopo Parma, dove si è parlato di innovazione e sicurezza, e Bologna, dove è stato presentato il progetto di virtualizzazione delle postazioni desktop dei dipendenti della Provincia, con un miglioramento della qualità dei servizi ICT e un risparmio di risorse, l’itinerario di “PA in cammino” prevede una tappa a Firenze. Qui, l’Ospedale Pediatrico Meyer ha da poco adottato un innovativo sistema di comunicazione integrata, che permette di scambiare in sicurezza preziose informazioni e consulti tra medici in tempo reale, per intervenire con la massima rapidità e con cure mirate per ogni bambino.

Il cammino continua poi verso Pisa, la città dove, un quarto di secolo fa, fu realizzata la prima connessione alla rete in Italia. Nell’ambito dell’Internet Festival, in corso dal 5 all’8 maggio, saranno presentati i progetti di e-government del comune toscano ed è previsto un intervento del CNR.

Il viaggio si concluderà a Roma, dove i risultati dell’intero progetto saranno discussi nel corso del convegno “PA in cammino: viaggio nella pubblica amministrazione che innova“. Sarà inoltre presentata, sempre nel corso di FORUM PA, la ricerca dedicata a “Digitalizzazione e PA. Il punto di vista dei cittadini”.

L’iniziativa potrà anche essere seguita online, grazie ad una piattaforma di social networking, dove verranno pubblicati passo dopo passo appunti e diari di viaggio, video-interviste a cittadini e amministrazioni, realizzate lungo il percorso attraverso la penisola, alla ricerca di buone pratiche. Sarà inoltre possibile, per le PA locali non toccate dal cammino, segnalare le proprie esperienze in tema di innovazione, per costruire una mappa della pubblica amministrazione innovativa nel nostro Paese. [<<< Pagina precedente]

[Torna alle news]