Piemonte, 150 milioni per l’Ict

di Barbara Weisz

20 Aprile 2011 14:30

logo PMI+ logo PMI+
Un piano della Regione Piemonte per sviluppare l'information tecnology al servizio dello sviluppo dei servizi e del territorio: sanità, occupazione, infrastrutture, innovazione.

Verranno attivati servizi pilota in materia di tributi, edilizia e servizi territoriali. Con l’obiettivo di generare un mercato locale virtuoso, che coinvolga le imprese e promuova l’innovazione, verranno definite specifiche soluzioni Ict per 14 settori fra cui servizi del personale, agricoltura, lavoro istruzione e formazione professionale, infrastruttura, didattica e ricerca, industria artiginato e commercio, turismo e cultura, ambiente edilizia e territorio, trasporti. Per ciascun settore verrà bandita una gara.

E poi ancora è previsto un piano triennale per la ricerca con l’obiettivo di creare un laboratorio di soluzioni innovative, anche con l’attivazione di nuove filiere produttive, ad esempio nellefficienza energetica, nella qualità urbana e del territorio, nell’ecosostenibilità degli edifici.

Infine, il programma prevede azioni per la ricollocazione dei lavoratori espulsi dalle aziende in crisi e il sostengo alle imprese per il matìntenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali. Il piano è stato accolto con favore, fra gli altri, da Confindustria Piemonte e dall’Unione Industriale di Torino. [Torna alla pagina precedente]

[Torna alle news]