e-Gov 2011 PA virtuose vincitrici

di Alessandro Vinciarelli

18 Aprile 2011 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Consegnati i premi e-Gov 2011 che ha visto vincere 9 PA virtuose suddivise in 3 categorie di progetti nei quali le tecnologie hanno permesso un incremento dell'efficienza e della qualità del servizio offerto al cittadino.

Cat. B: Portali interattivi per l’erogazione dei servizi on line

I vincitori:

  • L’INPS, perché considerato un utile portale istituzionale interattivo in cui è presente un’ampia gamma di servizi online, capace di gestire un numero consistente di transazioni;
  • I Beni Culturali per il progetto di Applicazione Telefonia Mobile i-Mibac Top 40, un’applicazione che rappresenta una finestra aperta sui beni culturali del nostro Paese di facile utilizzo. L’obiettivo è valorizzare in modo diretto e semplice il patrimonio culturale italiano offrendo la possibilità di esplorare le informazioni di 40 tra i musei e le aree archeologiche più visitate d’Italia.
  • La Polizia di Stato con il progetto Passaporto Online, un servizio fruibile da web di estrema semplicità integrato da servizi di assistenza supplementari su canali complementari come il call center, che permette di abbattere la burocrazia ed il tempo perso a fare la fila.

Cat. C: Progetti per l’efficienza organizzativa e la qualità

I vincitori:

  • Il Ministero del Lavoro con il Progetto Sistema Informativo Gestione Monitoraggio ed Audit per la digitalizzazione delle procedure operative che ha ottenuto notevoli risultati in termine di performance e qualità del servizio offerto.
  • Il Ministero dell’Agricoltura con Leaderbook, un Social Network di Rete Rurale che consente il coordinamento e la collaborazione inter-organizzativa mediante un sistema digitale e una moderna logica di community.
  • Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il progetto per la digitalizzazione del Dipartimento del Tesoro che ha ottenuto sensibili ed importanti cambiamenti organizzativi e procedurali portando alla gestione informatizzata dei documenti e dei processi amministrativi come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Un lavoro diretto dall’Ufficio per il Coordinamento Informatico Dipartimentale (UCID) del Dipartimento del Tesoro di concerto con la Consip e la collaborazione di Accenture in qualità di partner tecnologico.