Lineamica: nasce il portale del cittadino

di Barbara Weisz

15 Aprile 2011 17:15

logo PMI+ logo PMI+
Nuovo sito web della Pubblica Amministrazione che offre un'informazione completa e multicanale su servizi, norme, esigenze pratiche, funzionamento della Pa.

Il portale presenta un’interfaccia molto intuitiva, con finestre attraverso le quali è possibile accedere alle varie tipologie di servizio: Chiedo Assistenza, per parlare con l’operatore, oppure Conosco i diritti, o ancora Mettiamoci la faccia, attraverso cui è possibile valutare la Pubblica Amministrazione.

Il portale è interattivo, ci sono forum di discussione, è disponibile materiale audio e video. E soprattutto offre la possibilità di informarsi costentemente sulla Pubblica amministrazione da molteplici punti di vista: è possibile conoscere le procedure e le tempistiche per rinnovare il passaporto, piuttosto che controllare quanti punti si hanno sulla patente. Ma anche avere informazioni sulle auto blu, sfogliare la rubrica della Pa (con 1700 numeri verdi), collegarsi con lo smartphone per sapere qual è l’ufficio pubblico più vicino.

Il sito è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica, dal Formez PA e da DigitPA.