Lineamica: nasce il portale del cittadino

di Barbara Weisz

15 Aprile 2011 17:15

logo PMI+ logo PMI+
Nuovo sito web della Pubblica Amministrazione che offre un'informazione completa e multicanale su servizi, norme, esigenze pratiche, funzionamento della Pa.

Una specie di «Google della Pubblica Amministrazione» l’ha definito il ministro Renato Brunetta. È Lineamica.gov.it, ovvero il nuovo portale degli italiani, che rappresenta un nuovo tassello nel processo di digitalizzazione della Pa. C’è un motore di ricerca che permette di navigare attraverso tutti i siti e i servizi pubblici disponibili. Ma non solo c’è anche la possibilità di comunicare direttamente con un operatore, a cui rivolgere domande specifiche relative a documenti o procedure.

Attraverso il portale è possibile accedere a tutti gli altri siti e servizi che i diversi uffici ed enti pubblici hanno sul web. È possibile consultare mappe, localizzare gli uffici pubblici, leggere l’Enciclopedia con le domande e risposte più frequenti comodamente suddivise per area tematica, informarsi sulle procedure e sui documenti per le varie pratiche.

M – e qui sta forse il lato più innovativo del portale – è anche possibile collegarsi direttamente con un operatore, via voce, tramite Skype (numero verde 803001). Il portale incamera quindi il precedente servizio Lineaamica, inaugurato nel 2009, che fino ad oggi era esclusivamente telefonico. [Continua…]