L’università di Camerino e la telemedicina

di Stefano Pierini

16 Febbraio 2011 09:00

logo PMI+ logo PMI+
L?esempio eccellente dell'esperienza formativa a livello universitario nel settore dell'e-health dell'università di Camerino.

L’offerta formativa

La Scuola di Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute prevede un master di II livello in e-health, essenzialmente erogato in e-learning ormai giunto alla 6a edizione e un master di I livello per personale tecnico e dirigenziale già occupato, in Oil and Gas Telemedicine and Telepharmacy (MIOGATE).

Il Master in e-health, attraverso la direzione del prof. Francesco Amenta, si pone un obiettivo didattico e metodologico particolarmente innovativo: la sanità elettronica deve essere facile da usare, divertente e dare emozione!

Il corso è articolato in 6 unità didattiche e 20 moduli, ad ognuno di questi l’allievo viene sottoposto ad una verifica on-line, per il proseguimento del percorso. Presenti anche servizi come i forum, i casi di studio, la chat con il docente e un periodo di stage presso strutture di consolidata esperienza nell’offrire servizi di telemedicina (ad es. la Fondazione Centro Internazionale Radio Medico, la Società Interbancaria per l’Automazione, SIA, Milano/Roma, ecc.). Tra queste anche una struttura storica della telemedicina italiana, la C.I.R.M. di Roma che dal 1935 che fornisce assistenza medica ad ammalati su di navi ed aerei senza medico a bordo.

Il master prevede da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo di 15 e si rivolge a laureati sia del settore sanitario che dell’ingegneria informatica e telecomunicazioni e agli operatori economici interessati ad offrire servizi sanitari, a tutti è richiesta una buona conoscenza dell’inglese. Al termine del percorso verranno erogati 60 crediti formativi e assegnato il Diploma di Master Universitario di II livello.

IL Master Universitario di 1° livello in Oil and Gas Telemedicine and Telepharmacy (MIOGATE) rappresenta la seconda iniziativa, in lingua inglese, di prestigio. Ha un valore internazionale e la Scuola di Ateneo di Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute la offre al mercato del lavoro, con una caratteristica che la rende unica al mondo: è il primo corso universitario dedicato agli aspetti sanitari dell’industria petrolifera ed estrattiva.

Possiamo dire che l’esigenza di attivare la tele assistenza medica manifestata dalla SAIPEM, azienda del gruppo ENI, attraverso la formazione del personale medico dislocato nelle piattaforme per la ricerca dell'”oro nero” è stata percepita e tradotta, ormai siamo alla terza edizione, dall’ateneo camerte. Potremmo anche dire che tale sensibilità formativa dell’azienda ne fa una buona prassi in ambito delle iniziative di responsabilità sociale di impresa, in quanto attiva la tecnologia dell’ICT per scopi preventivi, salutistici e di miglioramento delle condizioni di lavoro per il personale che vive molti mesi in luoghi spesso isolati e difficilmente raggiungibili.