Decreti, ordinanze o sentenze depositati in cancelleria, da gennaio, saranno segnalati automaticamente via sms o email. Si tratta del “modulo giustizia” della piattaforma Vivifacile che, dopo la sezione dedicata agli automobilisti e quella alla scuola, ha in programma l’attivazione di un’area per gli avvocati.
L’iniziativa, presentata a Palazzo Chigi dai ministri della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e della Giustizia, Angelino Alfano, partirà all’inizio del 2011 con tutti i procedimenti civili di contenzioso, volontaria giurisdizione, esecuzioni civili e giudici di pace. Il servizio sarà esteso poi anche al penale e potranno accedervi gli stessi cittadini per ottenere, ad esempio, un certificato per uso privato.
«Tutto ciò – ha sottolineato il Guardasigilli Alfano – non implica alcun intervento legislativo e soprattutto avverrà a costo zero, senza un euro in più di investimento». Anzi – ha aggiunto Brunetta – i risparmi saranno straordinari, soprattutto per quanto riguarda l’impiego della carta e di risorse umane».
Il servizio, oltre a rendere le comunicazioni immediate, alleggerirà notevolmente il lavoro delle cancellerie, poiché saranno sollevate dalle operazioni di controllo relative alle richieste degli avvocati. Gli adempimenti necessari per l?attivazione del servizio saranno a carico (per legge) del Consiglio Nazionale Forense, mentre gli utenti non dovranno far altro che registrarsi sul sito Vivifacile (quando la nuova sezione sarà attiva).
Al momento dell?apertura del fascicolo, a cura dell?avvocato, non dovrà però essere dimenticata la richiesta di notifica degli atti attraverso sms o PEC (Posta Elettronica Certificata – obbligatoria per i professionisti).