Inaugurati nel 2005 in modo sperimentale, i “video awards della PA” sono divenuti negli anni un punto di riferimento per coloro che svolgono un’attività di comunicazione e di ufficio stampa multimediale nella Pubblica Amministrazione, avvalendosi delle potenzialità associate del web, del video, della Tv digitale e della rete mobile. Anche quest’anno, il Premio “La PA che si vede – La Tv che parla con te” ha confermato il trend positivo delle adesioni all’iniziativa: dai 25 partecipanti della prima edizione si è passati ai 45 del 2006, ai 46 del 2007, ai 50 del 2008, agli 86 del 2009, per giungere ai 149 del 2010.
Sul totale delle Pubbliche Amministrazioni iscritte, sono state premiate cinque eccellenze corrispondenti alle diverse categorie del Premio: notiziario istituzionale, video promozionale sulle attività dell’ente, canali tematici, servizi interattivi e servizi turistici. La Giuria presieduta dal Rettore dell’Università Iulm, Giovanni Puglisi, ha selezionato le migliori produzioni audiovisive realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con il cittadino.
Premiate anche le PA che hanno ottenuto il secondo e il terzo posto in classifica e alcune menzioni speciali (in totale sono state premiate altre 40 PA). Per il “notiziario istituzionale”, si è aggiudicata il Premio il Comune di Modena, mentre per il video promozionale ha vinto il Ministero dell’Interno. La Camera di Commercio di Milano ha invece ottenuto il riconoscimento per i canali tematici e la Regione Basilicata per i servizi turistici. Il premio per i servizi interattivivi è andato invece alla Regione Veneto.
I video vincitori sono già disponibili sul canale di YouTube Linea amica video – La PA che si vede all’indirizzo: youtube.com/lapachesivede. Nei prossimi giorni saranno pubblicati sullo stesso canale tutti i video partecipanti.